headerll

SlowLife in viaggio tra cultura e natura

Periodo

Settembre 2015 - maggio 2016

Committente/Programma di riferimento

POR Calabria FESR 2007/2013 Linea di intervento 5.1.1.1 - Sistemi Turistici Locali/Destinazioni Turistiche Locali - PISL Slow Life.

"In viaggio tra culture e natura nel Parco Nazionale d’Aspromonte, dal Tre Pizzi al Limina"

Operazione “Azioni di Marketing e Promozione di Marchi d’Area”

Descrizione

l’ideazione e realizzazione di “Azioni di Marketing territoriale e promozione di marchi per l’area “PISL Slow Life In viaggio tra culture e natura nel Parco Nazionale d’Aspromonte, dal Tre Pizzi al Limina” - SISTEMI TURISTICI LOCALI/DESTINAZIONI TURISTICHE LOCALI - Linea d’intervento 5.1.1.1 “Sviluppo di attività economiche sostenibili”.

L’obiettivo generale del Piano di Marketing è di promuovere e valorizzare le potenzialità del territorio, del PISL Slow Life il cui territorio comprende i comuni afferenti all’ambito 11 del QUPI, ovvero relativo ai seguenti Comuni della Provincia di Reggio Calabria: Agnana Calabra, Antonimina, Canolo, Ciminà, Gerace, Mammola.

Gli obiettivi specifici della strategia di comunicazione riguardano:

  • Creazione di un sistema integrato di offerta turistica;
  • Facilitazione dei flussi turistici;
  • Promuozione dell’offerta dei servizi turistici;
  • Organizzazione dell’offerta turistica;
  • Favorimento dello sviluppo del territorio attraverso la creazione di attività imprenditoriali;
  • Favorimento dell’incremento del consumo e della commercializzazione delle produzioni tipiche locali.

In generale l’intera azione deve essere indirizzata al consolidamento e l’aumento dei flussi turistici esistenti e l’attrazione di nuovi mercati e target attraverso il miglioramento dell’immagine dell’intera area del PISL Slow Life.

Più nello specifico, le attività realizzate riguardano:

1. Sito web e itinerari virtuali

2. Produzione materiale divulgativo (guide, brochures, flyers ecc.)

3. Partecipazione a fiere

4. Organizzazione road show

5. Disciplinari di qualità per prodotti e servizi

6. Trasmissioni televisive

 

Sito web

 


 

"Realizzazione del Parco Culturale della Sibaritide"

Periodo

Settembre - dicembre 2015

Committente/Programma di riferimento

Comune di Cassano all'Ionio (Capofila - PISL)

"Realizzazione del Parco Culturale della Sibaritide" Progetto Integrato di sviluppo Locale "Sybaris Terra d’incanto: Mare, Cultura e Natura" POR Calabria FESR 2007-2013 - Linea di intervento 5.2.3.2 CIG: 6078857F79 – CUP: F12F11000180002

Descrizione

L’operazione “Realizzazione del Parco culturale della Sibaritide”, di cui ai Progetti Integrati di Sviluppo Locale per la realizzazione dei Sistemi Turistici Locali/Destinazioni turistiche locali, Pisl: "Sybaris Terra d’incanto: Mare, Cultura, Natura", localizzata nel Comune di Cassano allo Ionio, soggetto Capofila del Pisl, è un intervento di ampia portata strategica su un ambito territoriale, quello dell’Alto Ionio della Provincia di Cosenza, costituito dai Comuni del PISL, che necessita di azioni strategiche sempre più mirate a promuovere l’identità e la cultura di un’area fortemente caratterizzata sul piano culturale, turistico e ambientale, ma, sino ad oggi, priva di un organico progetto di sviluppo.

Obiettivo del progetto delineare un futuro di sviluppo all’area della Sibaritide con un processo di conoscenza della sua formazione fisica, storica, ambientale, e delle sue relazioni con il paesaggio e il il territorio. Riscoprendo appunto il valore cultura nell’area della Sibaritide come strumento di ricchezza e di sviluppo delle comunità. Un progetto strategico di conoscenza e alfabetizzazione come riscoperta di un efficace strumento identitario in un’area fortemente simbolica per il suo alto valore storico-archeologico millenario. La realizzazione del Parco culturale della Sibaritide quale laboratorio di conoscenza identitaria rappresenta, dunque, una grande occasione per tutta la comunità e in particolare per le nuove generazioni, per riappropriarsi di una matrice storico-culturale in grado di rilanciare nel mondo la grandezza della Sibaritide. Sibari, da Città della storia, può divenire città del futuro ma, non senza, una forte riappropriazione e riscoperta del ruolo e della qualità del suo patrimonio archeologico, architettonico e ambientale.

I lavori, servizi e forniture previsti possono così riassumersi:

  • Creazione del Parco culturale, avvio del laboratorio artistico e tecnico-scientifico con messa in opera di sistemi multimediali, promozione di eventi culturali del Parco.
  • Investimenti immateriali per la promozione della conoscenza e della fruizione del patrimonio culturale.
  • Allestimento spazi per la fruizione del patrimonio culturale
  • Servizi telematici per la fruizione del patrimonio culturale

Sito web

 


 

"SERVIZIO DI PROMOZIONE FEP CALABRIA 2007-2013" - CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE ITTICA

Periodo

Agosto 2013 - agosto 2015

Committente/Programma di riferimento

Regione Calabria

Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013

Linea di Intervento: “Investiamo per un’attività di pesca sostenibile”.

Descrizione

In conformità con quanto disposto dall'art. 40 Reg.(CE) 1198/2006, gli obiettivi principali del servizio sono:

  • Rafforzare l'immagine del settore ittico nella Regione Calabria in un più ampio contesto di protezione dell'ambiente marino, dei territori costieri e dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura in Calabria.
  • Promuovere l'ambiente marino in termini di attrattività, non solo turistica, ma anche come fonte di risorse costituite dal pescato, con particolare attenzione agli aspetti della qualità, della salubrità e della sicurezza alimentare e con riferimento ai “mestieri” storici della pesca calabrese;
  • Promuovere i prodotti trasformati a base di pesce e le tradizioni gastronomiche calabresi legate alla lavorazione del pesce.
  • Promuovere in genere la qualità delle acque marine e delle aree costiere;

La Campagna intende valorizzare, secondo gli obiettivi sopra enunciati, il prodotto ittico calabrese nel suo complesso ma è esclusa la pubblicità diretta o indiretta di singoli marchi riconducibili ad aziende.

Partner

Digical Srl - Pubbliemme Srl.

 

Sito web 


"Marketing turistico ed esperienziale, web marketing, social marketing, relativamente agli eventi artistici - MACARTCALABRIA 2012"

Periodo

14 maggio 2012 - dicembre 2012

Committente/Programma di riferimento

Comune di Acri.

Relativamente agli eventi artistici - MACARTCALABRIA 2012 "Programma Regionale per l'Arte Contemporanea in Calabria"

Linea d'intervento 5.2.2.4 PO FESR 2007/2013 - Azioni per lo sviluppo dell'Arte Contemporanea in Calabria.

Descrizione

L'obiettivo è quello di informare, ovvero di diifondere la conoscenza complessiva del progetto Macartcalabria, inoltre sollecitare la partecipazione diretta del pubblico ad alcuni eventi ed incrementare le visite alle mostre a carattere permanente o agli eventi artisitici MACARTCALABRIA 2012/2013. 


Servizio di "Pubblicazione spazi pubblicitari"

Periodo

21 marzo - 30 marzo 2013

Committente/Programma di riferimento

Comune di Acri.

Relativamente agli eventi artistici - MACARTCALABRIA 2012 "Programma Regionale per l'Arte Contemporanea in Calabria"

Linea d'intervento 5.2.2.4 PO FESR 2007/2013 - Azioni per lo sviluppo dell'Arte Contemporanea in Calabria.

Descrizione

Servizio di pubblicazione "spazi pubblicitari" e promozione turistica su quotidiani e riviste specializzate a tiratura locale, regionale e nazionale, nella forma del contratto aperto. 


Servizio di "PubblicITA' E PROMOZIONE PESCHE E NETTARINE"

Periodo

Novembre 2013 - maggio 2014

Committente/Programma di riferimento

Consorzio per la valorizzazione di pesche e Nettarine di Calabria

Nuovo Avviso Pubblico per la Concessione di aiuti destinati alla pubblicità ed alla promozione di Pesche e Nettarine di Calabria.

Descrizione

Supporto Ufficio Stampa e Media Relations:

- Attivazione ufficio stampa

- Creazione mailing-list istituzionale e media

- Elaborazione e pubblicazione Comunicato Stampa

- Customizzazione grafica fan page social network

– Rassegna stampa

- Conferenza stampa


Progettazione ed implementazione strumenti di Comunicazione e servizi di di Consulenza direzionale nell’ambito di ESE 2012 fish in italy

Periodo

marzo 2012 - ottobre 2012

Cliente

Attività in sub appalto affidata da Meridiana Srl per conto Mpaaf

Descrizione

Nell’ambito del servizio relativo all’organizzazione della partecipazione italiana alla manifestazione annuale European Seafood Exposition, tenutasi a Bruxelles dal 24 al 26 aprile 2012, nell’ambito dell’asse prioritario 3 - misure di interesse comune - Regolamento del Consiglio sul Fondo Europeo per la Pesca n. 1198/2006 del 27 luglio 2006 - CIG – 37684585EA; Ha realizzato: Azioni preparatorie per l’organizzazione dell’evento, la realizzazione della user’guide per i partecipanti; Organizzazione Eventi di animazione e materiale promozionale Attivazione Ufficio Stampa - Selezione testate giornalistiche diversi media. Invito di almeno 10 giornalisti nazionali e internazionali della tv e della carta stampata del settore gastronomico. Elaborazione e Invio Comunicati Stampa. Progettazione, realizzazione contenuti, materiale promo pubblicitario e gadget. Progettazione, definizione delle specifiche, implementazione, testing e rilascio portale web e applicazioni mobile e web gis Attivazione servizio di accoglienza, accreditamento e consegna Badge etc. e segreteria in Fiera, Attivazione booking agenda, Attivazione interpretariato e supporto commerciale. Assistenza in itinere alle imprese e all’Area Istituzionale Personale tecnico a disposizione delle imprese durante lo svolgimento dell’evento. Hostess di accoglienza, interpreti dedicati all’area istituzionale.

 

Sito web 


Progettazione e implementazione applicazione iphone ed ipad visitcalabria

Periodo

gennaio 2011 - marzo 2011

Cliente

Colorcom Spa

Descrizione

Progettazione ed implementazione applicazione per iPhone ed iPad Visit Calabria.

Applicazione Ufficiale Regione Calabria. 


SERVIZI DI assistenza tecnica, consulenza direzionale e progettazione e sviluppo di una piattaforma web

Periodo

gennaio 2010 - dicembre 2011

Cliente

Associazione RDU - Rinnovamento Democratico Universitario

Descrizione

Attività di progettazione della piattaforma di e-Orientamento (implementazione, testing, rilascio e mantenimento); management e monitoraggio interno dell'intervento. 


Aggiornamento dei contenuti del portale www.asp.cosenza.it

Periodo

giugno 2009 - luglio 2010

Cliente

ASP di Cosenza

Descrizione

Aggiornamento dei contenuti del portale www.asp.cosenza.it 


"FABBRICA VERDE"

Periodo

agosto 2008 - novembre 2008

Committente/Programma di riferimento

POR Calabria 2000-2006. Misura 1.7.a "Gestione integrata dei rifiuti urbani, anche pericolosi e assimilati".

Regione Calabria - Dipartimento Politiche dell'Ambiente

Descrizione

L’intervento ha previsto la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione e comunicazione, a carattere regionale, finalizzata a promuovere il concetto di sviluppo sostenibile facendo leva sull’interazione tra i vari soggetti coinvolti nel ciclo di vita del prodotto (economici, istituzionali e sociali). La campagna di sensibilizzazione e comunicazione ha visto l’organizzazione di 4 cicli di seminari per ogni provincia della Calabria, dedicati alle imprese. I temi trattati dai seminari sono:

• La sostenibilità e i suoi strumenti;

• Green Procurement;

• I sistemi di Gestione Ambientale;

• Il Bilancio Ambientale.

Nell’ambito dell’intervento Dekmatis ha progettato ed implementato una piattaforma e-learning finalizzata a garantire per un intero anno la possibilità di informazione, formazione e sensibilizzazione degli addetti delle imprese calabresi sul tema dello sviluppo sostenibile. La piattaforma e-learning ha consentito che ciascun seminario fosse visibile contemporaneamente dalle sezioni provinciali di Confindustria a Reggio Calabria, Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Ai partecipanti è stato distribuito un cd-rom con tutti i contenuti dei seminari ed un manuale per gli acquisti verdi, oltre a delle dispense in cui sono stati sintetizzati i temi trattati.

Partner

PSM Associati Srl; Confindustria Calabria; Compagnia delle Opere. 


"Calabria Sapori e Tradizioni"

Periodo

luglio 2008 - febbraio 2009

Committente/Programma di riferimento

POR Calabria 2000-2006 (SFOP) 4.21C PROMOZIONE.

Regione Calabria - Dipartimento Agricoltura Foresta e Forestazione

Descrizione

L’intervento ha previsto la realizzazione di una campagna di comunicazione, a carattere nazionale, di valorizzazione e promozione del prodotto ittico calabrese “tipico” al fine di migliorarne le condizioni di commercializzazione, mediante:

• organizzazione e partecipazione a fiere, missioni di studio e commerciali;

• realizzazione di studi di mercato e indagini di consumo compresi quelli aventi per oggetto le prospettive di commercializzazione dei prodotti nei paesi terzi;

• consulenze e assistenza tecnica in materia di vendita, nonché servizi a favore di grossisti, dettaglianti e organizzazioni di produttori;

• operazioni di certificazione della qualità, di etichettatura, di razionalizzazione delle denominazioni e di normalizzazione dei prodotti.

Nello Specifico:

1) Campagna Nazionale di promozione dei prodotti ittici calabresi tipici;

2) Campagna di Sensibilizzazione degli operatori ittici calabresi, content.

3) Modelli di accompagnamento orientati ad offrire assistenza tecnica per la certificazione di processo e di prodotto erogati on-line attraverso la piattaforma web ittical.eu;

4) Servizi di e-learning progettati per la formazione permanente e continua degli operatori ittici ed erogati attraverso la piattaforma web ittical.eu. Pubblicazioni e Indagini:

1) “Il settore ittico calabrese - L’offerta ittica calabrese. Prospettive di sviluppo”, 2008;

2) "Il settore ittico calabrese - La domanda delle specialità ittiche calabresi in Italia. Immagine e notorietà", 2008.

Partner

Digical Srl; Marketing & Communication; Gruppo And Italia SPA. 


"Sibari - Crati Catasto Consortile e Piano di Classifica"

Periodo

giugno 2006 - ottobre 2006

Committente/Programma di riferimento

POR Calabria 200-2006. Misura 1.3.b

APQ Ciclo Integrato delle acque.

Committente: Consorzio di Bonifica "Sibari - Crati".

Descrizione

Progettazione esecutiva, commissionata dal consorzio di bonifica della piana di Sibari e della media valle del Crati, per l'implementazione di un Sistema Informativo Territoriale dei perimetri consortili che comprenda anche il censimento di tutte le opere di bonifica e l’aggiornamento dei catasti per la corretta redazione dei piani di classifica e l’emissione dei ruoli. 


Fierainnova

Periodo

luglio - ottobre 2008

Committente/Programma di riferimento

POR Calabria 2000-2006. Misura 3.9 - Interventi progettuali di formazione continua rivolta alle imprese della Regione Calabria.

Committente: Ente Fiere di Cosenza.

Descrizione

Attività in delega per conto dell’Ente Autonomo Fiere di Cosenza: progettazione e implementazione Sistema Monitoraggio interno e/o autovalutazione; azioni di accompagnamento; progettazione, implementazione testing e rilascio di una piattaforma di e.learning; la piattaforma dovrà permettere ai destinatari del progetto “FieraInnova” di integrare momenti di tirocinio a momenti formativi con l’obiettivo della diffusione delle nuove tecnologie. Il servizio prevede anche la definizione dei contenuti, la gestione dell’E.content. 


Svim1 - formazione per la creazione di impresa

Periodo

gennaio - luglio 2008

Committente/Programma di riferimento

POR Calabria 2000-2006. I^ Edizione "POR CALABRIA 200-2006 - ASSE III RISORSE UMANE - F.S.E. - MISURA 3.14 "Programmi di Formazione Integrati nelle Azioni degli Assi del Programma Operativo" - Interventi promossi dal PIT 9.

Regione Calabria. Dipartimento Lavoro, Politiche della Famiglia, Formazione Professionale, Cooperazione e Volontariato.

Descrizione

Attività realizzate: progettazione intervento formativo, progettazione ed implementazione sistema di monitoraggio, progettazione ed implementazione portale istituzionale del progetto, Azioni di accompagnamento, erogazione di moduli formativi relativi all'orientamento.

Partner

Associazione Silaform 


SVIM2 - FORMAZIONE PER LA CREAZIONE DI IMPRESA

Periodo

gennaio - luglio 2008

Committente/Programma di riferimento

POR Calabria 2000-2006. II^ Edizione "POR CALABRIA 200-2006 - ASSE III RISORSE UMANE - F.S.E. - MISURA 3.14 "Programmi di Formazione Integrati nelle Azioni degli Assi del Programma Operativo" - Interventi promossi dal PIT 9.

Regione Calabria. Dipartimento Lavoro, Politiche della Famiglia, Formazione Professionale, Cooperazione e Volontariato.

Descrizione

Attività realizzate: progettazione intervento formativo, progettazione ed implementazione sistema di monitoraggio, progettazione ed implementazione portale istituzionale del progetto, Azioni di accompagnamento, erogazione di moduli formativi relativi all'orientamento.

Partner

Associazione Silaform 


LBO - Little Business Object

Periodo

maggio - dicembre 2007

Committente/Programma di riferimento

POR Calabria 2000-2006 - MISURA 3.16 "Voucher Tecnologici e progetti di ricerca cooperativa per le piccole e medie imprese calabresi" - Modulo A.

Regione Calabria. Dipartimento Cultura, Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione Tecnologica e Alta Formazione.

Descrizione

L’intervento si è proposto l’obiettivo di realizzare una piattaforma, strumento dell’offerta turistica e di tutti gli attori del territorio per il posizionamento su nuovi mercati nazionali ed internazionali, attraverso investimenti su se stessi, sui propri prodotti, sulla cultura del Paese, sulla capacità di interpretare i mutamenti e le dinamiche in atto sui mercati europei e, infine, sulla volontà di saper rischiare. Percepita l’esigenza del mondo imprenditoriale e degli Enti Pubblici, localizzati nel territorio regionale, l’ATI DigicalDek, dopo aver identificato nella fase iniziale (modulo A), le esigenze specifiche del settore turismo nel territorio, ha definito una piattaforma orientata all’interconnessione di operatori del settore. Le esigenze potranno essere soddisfatte con un prodotto/servizio innovativo orientato a organizzare le informazione e distribuirle nelle organizzazioni beneficiarie della piattaforma tecnologica (Little Business Object) attraverso processi di gestione della conoscenza. Il risultato atteso dall’attività ha definito il progetto di ricerca per lo sviluppo precompetitivo necessario alla concretizzazione dei risultati delle attività di ricerca preliminare in un piano relativo al progetto “Little Business Object” per la prototipazione della piattaforma tecnologica. La ricerca preliminare ha generato conoscenza dedicata allo studio di una soluzione/servizio applicativo, il cui principale obiettivo è far accrescere alle imprese dell’ATI ed agli utilizzatori della Piattaforma competitività sul mercato. Le Fasi del processo:

1. Progettazione Piattaforma LBO

2. Sviluppo del prototipo

3. Testing e ingegnerizzazione della piattaforma LBO.

Partner

Digical Srl. 


 

Data Code Protection

Committente/Programma di riferimento

Soggetti pubblici e privati

Descrizione

Servizio integrato, dedicato all'adeguamento al D.Lgs. 196 del 30 Giugno 2003, offerto a soggetti pubblici e privati che hanno l'obbligo dell'adeguamento. 


 

 

 

TOP